COMPONENTI E CURIOSITA'
Eddie Vedder - Lead vocals, guitar
Stone Gossard - Guitar, backing vocals
Mike McCready - Guitar
Jeff Ament - Bass
Matt Cameron - Drums
Questa é la formazione dell'ultimo album ("Binaural"), che segna l'ingresso nel gruppo dell'ex-batterista dei Soundgarden Matt Cameron, la cui presenza sembra caratterizzare alcune sonorità dell'album ("Evacuation"); Matt Cameron prima di diventare batterista ufficiale dei PJ sostituiva nei concerti Jack Irons, con cui i PJ avevano pubblicato "No Code" e "Yield", il quale proprio con quest'album aveva deciso di abbandonare la sua partecipazione ai tour. Batterista di "Ten", invece, é Dave Krusen, mentre in "Vs" e "Vitalogy" è Dave Abbruzzese.
Fondatori del gruppo Jeff Ament e Stone Gossard, nel 1990. Eddie Vedder fu quel cantante che mancava al gruppo, che, contattato dalla band e ricevuto un demo di canzoni come "Alive" e "Once", si dimostrò eccezionale, e capace di scrivere in pochi giorni testi della portata di "Black".
Eddie Vedder non di rado ricopre anche il ruolo di terza chitarra ("Rearviewmirror"); tra i due chitarristi, una distinzione rhytm/lead non é chiara e distinta, anche se sembra McCready a ricoprire più spesso il ruolo "lead".
Alcune altre curiosità riguardo al gruppo: l'ostinazione a produrre album (Da "Vitalogy" in poi) dalla copertina cartonata; l'amore per il vinile e per la scrittura manuale o di macchina da scrivere; la passione di Jeff Ament per la fotografia (che in "No Code" raggiunge il culmine).